giovedì , Luglio 29 2021
Bevute

Zuppa di Cipolle 12 YO

“Una delle cose migliori della vita è che dobbiamo regolarmente interrompere qualsiasi tipo di lavoro e concentrarci nel cibo.”

Ci appassiona un sacco cucinare, quindi perchè non sperimentare il Whisky con la buona cucina Italiana?

Vuoi provare una fantastica zuppa di cipolle invecchiata 12 anni? Ecco come fare!

Prima di tutto procurati gli ingredienti:

  • 6 cipolle dorate
  • Una noce di burro
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di farina
  • pane a fette
  • formaggio grattuggiato
  • Whisky: noi abbiamo utilizzato un The Balvenie 12 yo Triple Cask ma puoi utilizzare quello che preferisci, basta che si sposi con il gusto delle cipolle, se provi con qualcosa di diverso facci sapere!

Prepara il brodo con della verdura a piacere, in alternativa il classico dado vegetale va benissimo e nel frattempo taglia grossolanamente le cipolle, per farlo senza piangere noi abbiamo indossato una maschera da sci, fidati funziona!

Quando il brodo sarà bello fai sciogliere una noce di burro in padella e aggiungi le cipolle, falle dorare, aggiungi un cucchiaio di farina e mescola bene.

Quando il tutto sarà ben amalgamanto, arriva il bello, alza un po’ la fiamma e sfuma con il Whisky!

Lascia che tutti gli aromi facciano il loro lavoro qualche minuto, successivamente copri tutto con il brodo ben caldo e lascia cuocere per circa 30/35 minuti.

Nel frattempo prepara qualche fetta di pane, falle tostare in forno e grattuggia il formaggio: diciamo no alle buste e si alla cara e vecchia grattuggia a mano!

Una volta trascorso il temapo necessario alle cipolle, versa qualche mestolo della zuppa ottenuta in una ciotola, sarebbe meglio averne di terracotta ma la fondina o una scodella abbastanza ampia vanno benissimo. Fatto questo aggiungi le fette di pane e cospargi il tutto con il formaggio, inforna in forno caldo a 180° per circa 10′!

Ora sei pronto per gustare la tua zuppa di cipolle 12 yo!

Hai delle ricette di piatti Italiani che ben si spostano con un buon Whisky? Mandacele a info@unbicchierediscozia.it e le più interessanti saranno pubblicate!

Seguici anche su Instagram e Facebook per rimanere aggiornato!

Guarda qui!

Un falò in riva al mare in burrasca

Un falò in riva al mare in burrasca? Kilchoman Sanaig. La scorsa settimana abbiamo vissuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *