giovedì , Luglio 29 2021
Bevute

Scozia, cosa mettere in valigia?

Scozia, cosa mettere in valigia? Non lo sai? Il tuo volo prevede solo il bagaglio a mano e pensi di dover portare tutto l’armadio perchè il clima è “variabile”? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi!

Se stai pensando di partire in questo periodo, e ti chiedi cosa ti servirà per sopravvivere al meteo Scozzese, ti raccontiamo la nostra esperienza e cosa ci è tornato utile! Noi siamo partiti nel mese di Settembre quindi qualcosa, come il piumino leggero ad esempio, se parti a Luglio/inizio Agosto puoi lasciarlo a casa!

Come sempre, ognuno si adegua in base alle proprie esigenze. Per noi le parole d’ordine per una vacanza On The Road sono “comodità” e “praticità“. La camicia ed il maglioncino, noi, li lasciamo a casa!

Partiamo dall’elemento fondamentale: le scarpe! Devono essere impermeabili. Se non le hai investi 2 soldi e comprane un paio! Ti serviranno sia quando piove che per camminare lungo prati e spiagge. Difficlmente incontrerai la bufera o il temporale, magari una pioggerella 10 minuti, poi il sole, poi un altro scroscio… Perchè non godersi la giornata per 10 minuti di pioggia e i piedi inzuppati? Piedi asciutti e caldi, e tutto il resto viene da sè! Fidati, non te ne pentirai!

Non immaginare gli scarponi da montagna, ce ne sono di tutti i tipi:

In valigia noi ne mettiamo sempre un altro paio, solitamente normali sneakers di “riserva”. Le abbiamo utilizzate pochissimo, la sera per andare a cena e in poche altre occasioni.

A parimerito troviamo il giubbino antiacqua o più comunemente k-way. L’abbiamo utilizzato praticamente

Isle of Skye, Settembre, il giubbino anti acqua era indispensabile per godersela con ogni meteo!

sempre, da mattina a sera, anche in caso di bel tempo in sostituzione della felpa. Se ne trovano di comodissimi oggi, riparano anche dal vento e occupano pochissimo spazio in valigia o nello zaino. Ti consigliamo di prenderne uno traspirante, in modo da non avere l’effetto “sacchetto cuki” del classico K-Way. Ottimo sotto la pioggia, ed una volta risaliti in macchina, o rientrati al B&b, asciuga in un baleno! Se ne trovano tantissimi ad un ottimo rapporto qualità prezzo! Ricordati che stai andando in Scozia, non sull’Himalaya!

Questi sono due ottimi affari:

Proseguendo, trovano posto, i pantaloni: potrebbero andar bene i classici Jeans, che non mancano mai in valigia, ma… Ma se piove, e ti trovi sotto l’acqua, sai perfettamente che fine fanno i Jeans! O meglio, quanto ci impegano ad asciugare! Per questo noi abbiamo sempre un pantalone da trekking o simile. Riparano dal vento ed asciugano in un lampo! Comodi, pratici, resistenti e non si stropicciano! Mai!

Dovrai stare molte ore in macchina probabilmente, salire e scendere, camminare… i Jeans portali per andare al pub la sera! Per il resto pensa alla comodità!

Dunvegan, Old School Restaurant, in attesa del tavolo per cenare.

Ultimo ma non meno importante, un giubbino, piumino, giacca, chiamala come vuoi. Dipende da dove andrai e, potrebbe non servirti ma, per noi, meglio averla e non usarla piuttosto che non goderti un panorama al tramonto o la mattina presto, perchè hai freddo! Sia chiaro, non intendiamo la giacca a vento da Sci, utile per andare a -20°, ma su Skye, a Settembre, la mattina presto, qualcosa che scaldava a noi è tornato utile!

Qui trovi due proposte differenti molto convenienti:

Magliette, felpe, calzini, mutande (se metti il Kilt possono non servirti!)… su questo non entriamo nel merito!

Se ti ci stanno, uno scalda collo o un cappello non fanno schifo, anzi! Potrebbero tornarti molto comodi!

Infine, noi solitamente portiamo sempre le cose un po’ “contate” per guadagnare spazio, ed a metà vacanza, laviamo quasi tutto in una lavanderia automatica! Tanti B&B o Guest House offrono anche il servizio lavanderia e può tornare molto utile! Purtroppo non sappiamo in questo periodo di restrizioni come funzionino queste strutture.

Questo è quello che ti consigliamo noi di mettere in valigia, per una vacanza primaverile/estiva… l’Inverno è tutta un’altra storia, che ti racconteremo più avanti!

Speriamo che questo articolo ti sia utile e… buona Scozia!

Seguici anche su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Qui trovi il nostro articolo precedente della categoria La nostra Scozia!

Dai un occhiata qui per il meteo della prossima settimana!

Guarda qui!

Pronti, partenza, Balloch!

Pronti, partenza, Balloch! È iniziato da qui il nostro amore per la Scozia anche se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *