giovedì , Luglio 29 2021
Bevute

Hamburger BBQ al profumo di torba!

Hamburger BBQ al profumo di torba!

L’abbiamo fatta grossa! Era tanto che volevamo utilizzare il Whisky all’interno di una ricetta per Hamburger ma qui ci siamo spinti oltre… Hamburger e torba? Si può, anzi, si deve!

 

Ecco la miglior ricetta che puoi trovare per un Hamburger BBQ al profumo di torba! Il risultato è eccezionale! Un mix di sapori e profumi che insieme fanno cantare di gioia le papille gustative!

 

Ingredienti per 2 Hamburger:

  • 2 Hamburger di Manzo 150/200 gr l’uno – scegli una carne di qualità, è molto importante!
  • 2 panini per Hamburger – noi l’abbiamo chiesto al panettiere, costa un po’ di più di quello confezionato, ma il pane conta tanto quanto la carne!
  • 1 cipolla di tropea
  • 4/5 strisce di bacon (autentico bacon, non pancetta affumicata!)
  • Cheddar – 1 o 2 fette a testa
  • Olio extra vergine d’Oliva
  • Zucchero di canna – 1 cucchiaio
  • Sale
  • Pepe nero
  • Salsa BBQ (Noi abbiamo utilizzato la Heinze, la migliore!)
  • Kilchoman Machir Bay! Abbiamo detto torbato quindi sì, questo è un cazzotto di torba!

Procedimento

Taglia la cipolla grossolanamente e le strisce di bacon a pezzi grossi, questo servirà a dare la consistenza perfetta a entrambi al momento della cottura! Metti l’olio evo in una padella antiaderente e fallo scaldare, una volta caldo, butta la cipolla e falla ammorbidire per bene a fuoco lento! Aggiungi sale e pepe nero (una bella spolverata) e continua la cottura.

Quando la cipolla si è ammorbidita, aggiungi lo zucchero di canna e una volta amalgamato, adagia il bacon facendo attenzione a disporlo qua e là in padella, in questo modo rimarranno pezzettoni ben separati e belli croccanti!

A questo punto inizia a cuocere l’Hamburger sulla piastra, a noi piace una cottura media, tendente al sangue.  Per un Hamburger di 150 gr considera 2 minuti e mezzo per lato, quando sei quasi allo scadere dei 5 minuti, disponi il cheddar sopra la carne e metti il pane sulla stessa piastra per farlo scaldare leggermente.

Nel frattempo il bacon sarà diventato bello croccante e insieme alle cipolle avrà creato un mix perfetto, ed è qui che devi compiere la magia! Alza la fiamma, stappa la bottiglia di Whisky torbato che hai scelto, e versane un po’ (le cose si fanno a sentimento) in padella! Fai sfumare e spegni il fornello!

La carne ora avrà terminato la cottura e il formaggio si sarà sciolto quel tanto che basta. Prendi il pane, l’hambuger, copri con abbondante cipolla e bacon, aggiungi una spalmata di salsa Heinz BBQ che, a contatto con il mix torbato ancora caldo, fromerà una glassa lucida e golosa, infine copri tutto con il pane!

Ecco qui il miglior Hamburger BBQ al profumo di torba che tu abbia mai mangiato!!!

Accompagna il tutto con una birra fresca e leggera, ti aiuterà a bilanciare il tutto in modo eccezionale. Una lager andrà benissimo. Noi abbiamo scelto una Brewdog Lost Lager, ti sembrerà di stare in un vero pub Scozzese!

Ecco qualche link indispensabile per reperire quello di cui hai bisogno:

 

Seguici su Facebook e Instagram per nuove storie e racconti!

Guarda qui!

Arran Barrel Reserve, estate e spensieratezza!

Arran Barrel Reserve, estate e spensieratezza! Dal nome ti aspetteresti un Whisky complicato, difficile, per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *